venerdì 20 marzo 2020
Nel monastero di Crest, il romanzo noir di Sandrine Destombes
«Signora, scenda dall’auto.» Sono due ore che il tenente Perceval Benoit della gendarmeria di Crest, villaggio storico nel cuore della Drôme, aspetta seminascosto nella boscaglia che qualcuno superi i limiti di velocità. Adesso la Peugeot 205 è ferma davanti a lui, finalmente, e questa scena esatta, unita agli istanti immediatamente successivi, rimarrà per sempre impressa nella mente di Benoit.
La conducente, infatti, invece di ubbidire all’ordine, ingrana la marcia e si dà alla fuga, ma al primo tornante sfonda il guardrail e precipita in un fossato. Per lei, la morte è istantanea, ma l’altra passeggera, una bambina di otto anni di nome Léa, è ferita gravemente e portata all’ospedale.
Di lì a poco, nello stesso bosco, a poche centinaia di metri, il corpo di un uomo viene rinvenuto sulla sponda del fiume Drôme.
Una vittima sconosciuta, una bambina in coma, un cadavere privato degli occhi: è questo il macabro elenco del rapporto che Benoit consegna alla squadra di esperti della gendarmeria nazionale, arrivati nella cittadina per fare luce sul caso – anzi, su quei casi apparentemente scollegati tra loro, che in comune sembrano avere soltanto un luogo: il monastero di Crest, sorta di eremo staccato dal mondo, dove da anni la sessantenne Joséphine Ballard offre riparo e conforto alle sue ospiti, tutte donne spezzate, gravate da un passato doloroso, vegliando su di loro al pari di un’agguerrita mamma aquila.
Titolo: Nel monastero di Crest
Scritto da: Sandrine Destombes
Traduttore: Maurizio Ferrara
Editore: Rizzoli
Collana: Nero Rizzoli
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 31 marzo 2020
Pagine: 320
Formato: Brossura
Codice ISBN: 9788817144339
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
in coma, un cadavere privato
RispondiEliminagradualmente dici quali https://communitystreaming.net/fantascienza film possono in qualche modo attrarre
RispondiElimina