Inarrestabile di Lee Child Alba nera di Giancarlo De Cataldo La danza del Gorilla di Sandrone Dazieri L'uomo senza nome di Gregg Hurwitz Il fantasma del ponte di ferro di Piero Colaprico Il lato nascosto di Pierluigi Porazzi Sara al tramonto di Maurizio De Giovanni La scintilla del male di Carsten Stroud Le sette dinastie di Matteo Strukul

lunedì 21 ottobre 2019

Matteo Strukul: tutti i libri in italiano

Matteo Strukul (Padova, 8 settembre 1973) è uno scrittore italiano, vincitore del Premio Bancarella 2017 col suo libro I Medici.

È co-fondatore, insieme a Matteo Righetto, del movimento letterario Sugarpulp: ne ha scritto il manifesto programmatico.

Tutti i libri in italiano di Matteo Strukul


In Italia ha pubblicato i seguenti libri:

Il cavaliere elettrico (Meridiano Zero, 2008) saggio

Nessuna resa mai (Meridiano Zero, 2010) saggio

La ballata di Mila (Edizioni E/O, 2011)

Regina nera. La giustizia di Mila (Edizioni E/O, 2013)

La giostra dei fiori spezzati (Mondadori, 2014)

I cavalieri del Nord (Multiplayer Edizioni, 2015)

Cucciolo d'uomo. La promessa di Mila (Edizioni E/O, 2015)

I Medici: Una dinastia al potere (Newton Compton Editori, 2016)

I Medici: Un uomo al potere (Newton Compton Editori, 2016)

Il sangue dei baroni (Time Crime, 2016)

I Medici: Una regina al potere (Newton Compton Editori, 2017)

I Medici: Decadenza di una famiglia (Newton Compton Editori, 2017)

Giacomo Casanova (Mondadori, 2018)

Inquisizione Michelangelo (Newton Compton, 2018)

Rinascimento. Il genio e il potere dai Medici ai Borgia (Mondadori Electra, 2018) saggio

Le sette dinastie (Newton Compton, 2019)


Biografia Matteo Strukul

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Sposato con Silvia, vive tra Padova, Berlino e la Transilvania.

Nel 2017 ha vinto il Premio Bancarella per il suo I Medici: Una dinastia al potere, primo romanzo in una tetralogia di romanzi storici comprendente anche I Medici: Un uomo al potere, I Medici: Una regina al potere e I Medici: Decadenza di una famiglia. Lo stesso anno, l'associazione Alumni dell'Università di Padova lo premia inserendolo tra gli "Alumni of the Year".

Ha pubblicato in totale dodici romanzi, due biografie musicali, due albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati all'interno di antologie. Ha lavorato anche come traduttore di romanzi e fumetti per Edizioni BD e come editor per la stessa BD, per la quale ha curato la collana Revolver, e per la Multiplayer.it Edizioni.

Iniziata una carriera come giornalista e addetto stampa, i primi lavori pubblicati da Strukul sono due biografie musicali: Il cavaliere elettrico. Viaggio romantico nella musica di Massimo Bubola (2008) e Nessuna resa mai. La strada, il rock e la poesia di Massimo Priviero (2010), entrambe per la Meridiano Zero.


Trilogia di Mila Zago

La copertina del romanzo Regina nera. La giustizia di Mila
Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo, La ballata di Mila, per la collana Sabot/Age delle Edizioni E/O curata da Massimo Carlotto. L'associazione Schio Comics dedica a Mila Zago una serie di 27 "ritratti" a opera di vari disegnatori di fumetti.

Nel 2012 Strukul pubblica, in due parti, il romanzo a fumetti Red Dread: Mila, Delta macchiato di sangue, illustrato da Alessandro Vitti. La seconda parte si aggiudica il premio "Leone di Narnia" come miglior miniserie e riceve recensioni positive anche da parte dell'autore e fumettista statunitense Victor Gischler. L'anno seguente, Mila Zago ritorna in Regina nera. La giustizia di Mila, di nuovo nella collana Sabot/Age di Edizioni E/O. Il romanzo viene lodato in particolare per l'impegno sociale nella denuncia del femminicidio.

All'inizio del 2014, La ballata di Mila viene tradotta in inglese da Marco Piva-Dittrich e Allan Guthrie, venendo pubblicata con il titolo di The Ballad of Mila da Exhibit A, una imprint di Angry Robot, e viene distribuita nelle nazioni di lingua inglese con una prefazione di Victor Gischler e una postfazione di Tim Willocks. Nel 2017, La ballata di Mila viene pubblicato in tedesco dalla casa editrice Suhrkamp Verlag Ag. La regista Lyda Patitucci ha girato un trailer per un potenziale film dedicato a Mila Zago. Tale trailer è stato premiato come miglior pitch trailer alla XII edizione del Trailers FilmFest di Catania.

La terza avventura di Mila Zago è Cucciolo d'uomo. La promessa di Mila, pubblicata nel 2015 nella collana Sabot/Age di Edizioni E/O.


I romanzi singoli

La copertina del romanzo storico Le sette dinastie
Nel 2014, Strukul pubblica La giostra dei fiori spezzati (nella collana Omnibus di Mondadori) che viene selezionato tra i semifinalisti del Premio Scerbanenco 2014. Si tratta di un thriller storico ambientato nella Padova del 1888.

Nell'ottobre 2015 Strukul dà alle stampe il suo quinto romanzo intitolato I cavalieri del Nord, romanzo a metà tra thriller storico, romanzo di avventura e fantasy, ambientato nell'Europa del 1240.

Nell'aprile del 2016 Strukul pubblica per Time Crime Il sangue dei baroni, romanzo a metà tra thriller e commedia nera ambientato nel mondo dell'Università di Padova.

Nel 2018 Strukul ha pubblicato due romanzi storici: Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti, incentrato sulla figura del famoso seduttore, per la Mondadori, e Inquisizione Michelangelo, incentrato invece sulla figura di Michelangelo Buonarroti e suo progetto della tomba di Giulio II, pubblicato dalla Newton Compton.

Nel 2019 per Newton Compton esce il romanzo Le sette dinastie.


Tetralogia de I Medici

Nel 2016 Strukul pubblica, per Newton Compton Editori, I Medici: Una dinastia al potere, primo volume di una tetralogia di romanzi storici dedicati alla famiglia fiorentina. Viene seguito, nello stesso anno, da I Medici: Un uomo al potere, nel 2017, da I Medici: Una regina al potere e I Medici: Decadenza di una famiglia.

Il primo volume della serie si aggiudica, nel 2017, la sessantacinquesima edizione del Premio Bancarella.

Una dinastia al potere è stata tradotta in numerose lingue, fra cui l'olandese, lo spagnolo, il serbo e lo slovacco.


Racconti e romanzi brevi

Nel 2013 Strukul contribuisce con il racconto Parole per i codardi a Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio, un'antologia curata da Marilù Oliva con il patrocinio di Telefono Rosa. Oltre a Strukul e Oliva, vi partecipano tra gli altri Maurizio de Giovanni, Lorenza Ghinelli, Romano De Marco, Francesca Bertuzzi e Loriano Macchiavelli.

Nel 2013 pubblica il racconto Sinfonia con vampiri e eroi nell'antologia Le realtà in gioco. Storie straordinarie per vite ordinarie di Multiplayer.it Edizioni, alla quale partecipano anche, tra gli altri, Tullio Avoledo e Roberto Recchioni.

Alla fine dello stesso anno Strukul ha pubblicato, insieme a Marco Piva-Dittrich, la novella Trovate Skuld!, in formato digitale, per LA Case Books di Los Angeles. L'opera è stata contemporaneamente pubblicata anche in lingua inglese, tradotta dagli autori, con il titolo di Find Skuld!. Trovate Skuld! ha avuto un seguito l'anno successivo con Fermate Skuld!, anch'esso pubblicato contemporaneamente anche in inglese come Stop Skuld!.


Fumetti

Nel 2012, esce Red Dread: Mila, Delta macchiato di sangue fumetto basato sul personaggio creato da Strukul e disegnato da Alessandro Vitti. Nel 2019 Strukul sceneggia Vlad: Le lame del cuore su disegni di Andrea Mutti primo di tre volumi incentrati sulla figura di Dracula.


Le traduzioni

Strukul lavora anche come traduttore; per le Edizioni BD ha tradotto il romanzo L'impiccato di Russel D. McLean e numerose opere a fumetti tra cui L'orrore e altre storie (comprendente il racconto vincitore del premio Gran Guinigi del 2013, L'orrore di Dunwich, scritto da Joe R. Lansdale basandosi su un racconto di H.P. Lovecraft)
(fonte: Wikipedia)


Romanzi della serie I Medici

Quattro romanzi, pubblicati tra il 2016 e il 2017.

Una dinastia al potere
La copertina del romanzo storico Una dinastia al potere
Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura.
Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo.
Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte.
Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari...
(scheda libro su Amazon.it)


Un uomo al potere
La copertina del romanzo storico Un uomo al potere
Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino.
Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze.
Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi.
E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno...
(scheda libro su Amazon.it)


Una regina al potere
La cover del romanzo storico Una regina al potere
Francia, 1536. Quando il delfino, Francesco di Valois, viene ucciso, la posizione di Caterina de’ Medici a corte si complica. È la prima a essere sospettata dell’assassinio. Ma Francesco I, sovrano di Francia, crede alla sua innocenza e anzi, la spinge a rafforzare la sua posizione in vista del momento in cui, al fianco di Enrico II, dovrà regnare. Caterina si sente però debole, e non solo perché il marito le preferisce l’amante, la bellissima e temibile Diana di Poitiers, ma anche perché non riesce ad avere figli.
Convinta di essere vittima di una maledizione, incarica Raymond de Polignac, valoroso comandante dei picchieri del re, di trovare Nostradamus, personaggio oscuro e inviso a molti, ma noto per le sue abilità di astrologo e preveggente.
Lui è l’unico che potrà aiutarla a diventare madre. Fra intrighi di corte, tradimenti, umiliazioni e soprusi, Caterina attende con tenacia, finché non darà alla luce il primo dei suoi figli.
Alla morte di Francesco I, quando la guerra di religione incombe, Caterina, ormai regina, non esita a stringere alleanze pericolose, complici le profezie di Nostradamus.
La violenza scatenata dai cattolici contro i riformati in seguito alla congiura di Amboise è solo l’inizio di un conflitto destinato a culminare nella tragica notte di San Bartolomeo, quando le strade della capitale s’imporporeranno del sangue degli infedeli e Caterina, reggente di Francia dopo la morte di Enrico II, perderà tutto ciò che ha amato...
(scheda libro su Amazon.it)


Decadenza di una famiglia
La copertina del romanzo Decadenza di una famiglia
La Parigi del diciassettesimo secolo è l’essenza del vizio e della violenza. Maria de’ Medici, da poco sposa di Enrico IV di Borbone, si trova ben presto a fare i conti con le mire rapaci di Henriette d’Entragues. Con un documento scritto, Enrico stesso ha promesso alla propria favorita di prenderla in moglie, e ora quel foglio è l’arma con la quale ricattarlo.
Ma non è l’unica minaccia: un’altra arriva da un gruppo di nobili che cospirano per rovesciare il trono. Avvertendo che le sorti proprie e del re sono sempre più critiche, Maria decide allora di affidarsi a Mathieu Laforge, spia e sicario abilissimo, capace di sventare più di una congiura.
Ma la regina non sa ancora che il suo destino sarà segnato dalla lotta costante contro coloro che vogliono la fine del suo regno.
Quando Enrico IV di Borbone muore, vittima dell’ennesimo complotto, all’orizzonte si profila, inarrestabile, l’ascesa di un astro di prima grandezza della politica francese: il cardinale di Richelieu.
Sarà proprio lui, dopo la morte del re, ad acquisire un potere sempre maggiore, tradendo colei che più di chiunque altro ne aveva favorito la fortuna: Maria de’ Medici.
(scheda libro su Amazon.it)


Romanzi della serie Mila Zago

Tre romanzi, pubblicati tra il 2011 e il 2015.

La ballata di Mila
La copertina del romanzo La ballata di Mila
Due gang di criminali che si contendono il territorio veneto: quella dei Pugnali Parlanti, affiliata alle triadi cinesi, e una cosca locale che fa capo al sanguinario Rossano Pagnan.
In mezzo a tutto questo una donna spietata e pronta a sparigliare le carte.
Abbandonata dalla madre, violentata da una banda di criminali che le ha massacrato il padre, Mila Zago è una killer a sangue freddo, un’assassina definitiva.
Cresciuta dal nonno sull’altopiano dei Sette Comuni secondo i codici di un’educazione marziale, è tornata dal passato per attuare una vendetta esemplare.
Per far questo, nella più classica delle tradizioni, metterà cinesi contro veneti in un doppio gioco che ricorda un classico del cinema come Per un pugno di dollari.
(scheda libro su Amazon.it)


Regina nera. La giustizia di Mila
Un bosco sperduto del Trentino Alto Adige. Una bianca distesa di neve. Una donna torturata e uccisa a cui hanno cavato gli occhi. Mila Zago, cacciatrice di taglie per la BHEG, l'agenzia segreta per la sicurezza europea, viene incaricata di catturare l'autore del massacro.
Ma procedendo nell'indagine, Mila scopre che la storia della donna uccisa s'intreccia con quella di Laura Giozzet, la prima candidata premier italiana: una donna che rappresenta una novità talmente sconvolgente per il sistema politico del Paese che qualcuno ha deciso di chiuderle la bocca a colpi di pistola, riducendola in fin di vita.
In questo nuovo capitolo della sua Ballata, Mila si scontrerà con sette sataniche, politici corrotti e contro le più spietate e allucinanti sopraffazioni degli uomini.
(scheda libro su Amazon.it)


Cucciolo d'uomo. La promessa di Mila
La copertina del romanzo Cucciolo d'uomo. La promessa di Mila
Un bimbo nigeriano al quale hanno tolto la voce. Il delta del Po e la Bassa che fanno da cornice infernale a un traffico di minori.
Mila Zago, cacciatrice di taglie per l’agenzia BHEG, torna in questa sua nuova avventura per proteggere Akim vittima della mafia globale e supertestimone di un processo che minaccia di inchiodare il disegno della criminalità organizzata.
Mentre lo difende da trafficanti e traditori, per condurlo fino a Berlino, Mila scopre un indicibile affetto per il piccolo ed è pronta a farsi uccidere per lui.
In un susseguirsi di colpi di scena, duelli, intrighi e sparatorie, l’eroina dai dread rossi combatte stregoni, cacciatori di taglie, avvocati corrotti e scienziati pazzi, cercando di salvare Akim da un destino crudele.
(scheda libro su Amazon.it)


Clicca per vedere tutti i libri di Matteo Strukul su Amazon.it.

2 commenti: