# Trama del libro
Fu il primo dei tribunali della curia romana ecclesiastica, ed è istituito per le questioni di coscienza. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando per autorità di Innocenzo IV i penitenzieri di Roma si costituirono in collegio sotto la presidenza di un cardinale.Il suo potere giurisdizionale variò secondo i tempi, ma è certo che la Penitenzieria si sia occupata e continui a occuparsi di cose oscure, indicibili e pericolose. Come fu in epoca controriformista per le suppliche dei condannati a morte per stregoneria.
La Santa Penitenzieria Apostolica è anche altrimenti conosciuta come: il tribunale delle anime. È qui che bene e male giocano la loro partita con il destino degli uomini.
Il tribunale infatti si occupa dell'archivio criminale più imponente che esista al mondo, quello delle confessioni dei peccati più gravi.
E per questo che esistono i penitenzieri: sono loro la presenza segreta su molte scene del crimine, sono loro che sono alla costante ricerca di ciò che l'occhio di un semplice detective non può scorgere. Un'anomalia.
# Informazioni sull'Autore
Donato Carrisi (Martina Franca, 25 marzo 1973) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il Suggeritore, il suo primo romanzo. Vive a Roma e collabora con "Il Corriere della Sera".Sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. Si è laureato in giurisprudenza, con una tesi su Luigi Chiatti, "il Mostro di Foligno". Ne è seguita poi la specializzazione in criminologia e scienze del comportamento.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Donato_Carrisi
# Dati del volume
Titolo: Il maestro delle ombreAutore: Donato Carrisi
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno: 2016
Pagine: 400
Prezzo base: 18,80 euro
Formato: Cartaceo, rilegato
Codice ISBN/EAN: 9788830439412
Nessun commento:
Posta un commento